Domenica 4 novembre ore 11.30 al Piccolo Coccia di Novara si esibirà la band pugliese SideWalk Cat Quintet, fondata nel maggio del 2016 dal chitarrista Marco Papadia, che nonostante la giovane età ha dimostrato un grande talento compositivo e la capacità di fondere in maniera elegante i linguaggi della tradizione con il jazz moderno dai connotati più sperimentali. A completare la line-up attuale la vocalist Sofia Romano, Filippo Galbiati al pianoforte, Filippo Cassanelli al contrabbasso, Vincenzo Messina alla batteria.

Dal 20 luglio 2018, la band è in tour con il loro disco d’esordio Unfit, prodotto da Emme Record Label con il sostegno del MIBACT e di SIAE nell’ambito dell’iniziativa “SILLUMINA – Copia privata per i giovani, per la Cultura”. Un progetto in cui tradizione ed avanguardia si intersecano dando vita a melodie evanescenti, a tratti psichedeliche, a tratti miniali, che sfociano spesso in sonorità più incisive dalle tinte rock.

Nel 2016 i SideWalk Cat Quintet si sono aggiudicati il Tuscia in Jazz European Award, una rassegna riservata a giovani musicisti, dalla quale sono passati negli scorsi anni le più importanti promesse del jazz italiano e internazionale.

Per maggiori info: Teatro Coccia