Il flusso filosofico sarà in onda tutti i martedì dalle 17 alle 18 e in replica la domenica, sempre dalle 17 alle 18.

Martedì 13 Marzo partirà Fusione di Orizzonti, il nuovo programma di Radio 6023 ideato, scritto e condotto da Davide Boris e Amanda in cui la protagonista assoluta è la filosofia. Il programma animerà 6 pomeriggi tra marzo e aprile.

Il titolo del programma si ispira al concetto filosofico del pensatore Hans-Georg Gadamer: fondere gli orizzonti significa dialogare e imparare a sviluppare le proprie opinioni dopo averle confrontate con quelle degli altri. 

 

 

In ogni puntata verrà trattato un tema di attualità, verranno analizzate le diverse posizioni divergenti e grazie alle interviste a diversi docenti del Dipartimento di Studi Umanistici di Vercelli dell’Università del Piemonte Orientale si cercherà di far dialogare tra loro i diversi orizzonti di pensiero.

Fusione di Orizzonti vuole dimostrare che la filosofia non è una materia astratta, totalmente estranea dalla realtà. Al contrario, noi usiamo molto spesso concetti filosofici e non ce ne rendiamo neanche conto!

 

 

Le puntate che andranno in onda sono le seguenti:

13 Marzo –  Viaggio al centro della filosofia” 
Cercheremo di rispondere alla domanda “Cos’è la filosofia?”. Interverrà con noi il professor Gianluca Mori, docente di Storia della Filosofia Moderna;

20 Marzo – Umano, troppo o troppo poco?” 
Parleremo di enhancement e saremo in compagnia del professor Luca Savarinodocente di Bioetica;

27 Marzo – Tu chiamale se vuoi, emozioni” 
La filosofia e le neuroscienze si incontrano per spiegare l’effetto che ha la musica sugli ascoltatori. Ospite la professoressa Cristina Meinidocente di Filosofia della Scienza Filosofia della Comunicazione;

3 Aprile – Il 3 Aprile chiude Internet” 
Parleremo di responsabilità, fiducia, e fake news su Internet con il professor Maurizio Lanadocente di Biblioteconomia Informatica Umanistica;

10 Aprile – Aut 6023 – giornale di informazione filosofica
Dialogheranno con noi il professor Gianluigi Bulseidocente di Sociologia Applicata e di Comunicazione e Partecipazione, e lo studente del corso di Filosofia e Comunicazione Damiano Bello, membro dell’associazione Libera. Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE.

17 AprileViaggio nella mente di un filosofo
Risponderemo alla domanda “Perchè studiare filosofia?”. I nostri ospiti saranno studenti del primo e del terzo anno del corso di Filosofia e Comunicazione, studenti del corso di laurea magistrale in Filosofia e interverranno la professoressa Anna Elisabetta Galeotti, docente di Filosofia Politica, e il dottorando Giacomo Marossi.

Tutti i lunedì troverete sul nostro sito un articolo di introduzione all’argomento della puntata che verrà trasmessa ed il link del nostro profilo mixcloud nel quale troverete i podcast delle puntate precedenti.
Vi aspettiamo, quindi tutti i martedì dalle 17 alle 18 e tutte le domeniche in replica alla stessa ora sempre su www.6023.it e sulle app RadUni e TuneIn Radio.

Davide Boris Farinetti Amanda Luisa Guida