Sabato 27 gennaio alle 21 va in scena al Teatro Coccia di NovaraQuesti fantasmi”, con la regia di Marco Tullio Giordana, musica di Andrea Farri. In replica domenica 28 gennaio alle 16.

Lo spettacolo è prodotto da l’ELLEDIEFFE, la Compagnia di Teatro di Luca de Filippo, che mette in scena con la Fondazione Teatro Coccia un capolavoro di Eduardo de Filippo.

Questi fantasmi” è una delle commedie eduardiane più importanti, un perfetto equilibrio tra comico e tragico divisa in tre atti.

Eduardo si ispirò probabilmente ad un episodio di cui fu protagonista suo padre, Eduardo Scarpetta. La sua famiglia, in ristrettezze economiche, trovò una nuova sistemazione all’apparenza eccezionale in rapporto all’affitto ridottissimo.
Eppure non tutto è bello come appare: la casa infatti è frequentata da un’impertinente “monaciello”.

Con “Questi fantasmi” emerge la Napoli grandiosa e al contempo miserabile del dopoguerra, la vita dura. Il tipo incarnato da Pasquale Lojacono con la sua inconcludenza e l’arte di arrangiarsi, i sogni ingenui e la meschinità, non è molto diverso dai connazionali d’oggi. La grandezza di Eduardo sta nel non ergersi a giudice, nel non sentirsi migliore di lui.

Un’opera che non condanna ma nemmeno assolve, ma semplicemente rappresenta quel mondo senza sconti che tutti conosciamo bene.
Una commedia per divertirsi, ma anche per riflettere.

 

Per info e biglietti clicca qui
Il sito della Fondazione Teatro Coccia: https://www.fondazioneteatrococcia.it