Sabato 20 e domenica 21 ottobre 2018 presso il Teatro Don Bosco di Novara (Viale Francesco Ferrucci 33) il Teatro Umbro dei Burattini porta in scena lo spettacolo “Pinocchio, Le Avventure di un sognatore”.
Tutti conoscono Pinocchio, protagonista di uno dei più grandi classici, ma l’antica arte proposta dal Teatro Umbro dei Burattini lo presenta in chiave moderna: gioca con i videogames e vive il mondo dei social-network. Ma non solo, il famoso burattino ha il compito di veicolare un importante quanto delicato messaggio contro il bullismo e a favore dell’integrazione sociale, tema attuale e di primaria importanza che espone le fasce più giovani a pericoli sia virtuali, con il cyberbullismo, che non, negli ambienti di socializzazione.
La compagnia ha deciso così di avvicinare il pubblico più giovane parlando il suo stesso linguaggio, quello di internet e della tecnologia, ma accompagnandoli in una nuova esperienza attraverso l’arte dei burattini, che per molti sarà inedita.

I burattini, di grandi dimensioni, utilizzati dalla compagnia umbra sono in legno e tutti dipinti a mano. Le musiche dello spettacolo, tutte originali, sono composte da Giuliano Ciabatta, in arte Paco, musicista e compositore con al suo attivo prestigiose collaborazioni con artisti di livello nazionale, come Lucio Dalla.
Il Teatro Umbro dei Burattini, diretto da Andrea Bertinelli e Vioris Sciolan, ha alle spalle centinaia di spettacoli in tutta la Penisola, dal Piemonte alla Sicilia, e si appresta a toccare nuove regioni in occasione del tour invernale che arriva ora in Piemonte per poi raggiungere altre regioni del Nord Italia.

Gli spettacoli si svolgeranno alle ore 15.30 e alle ora 17.30.
Per info e prenotazioni è possibile chiamare il numero 347.0002029 o visitare il sito
teatrodeiburattini.it