La versione italiana di “Next to normal“, uno dei maggiori successi di Broadway degli ultimi anni, debutta sabato 7 marzo alle ore 21, con replica domenica 8 marzo alle ore 16, al Teatro Coccia di Novara. Il musical rock, vincitore di tre Tony Awards e del premio Pulitzer 2010, approda in Italia grazie alla collaborazione della Scuola del Teatro Musicale di Novara con la Compagnia della Rancia.

NEXT TO NORMAL_CONFERENZA STAMPA 19.02 (32)La regia di Marco Iacomelli e un cast artistico di livello portano in scena la vita quotidiana di una tipica famiglia americana alla ricerca di una normalità quasi impossibile. Come ogni nucleo familiare nella vita reale affronta i propri problemi e drammi, piccoli o grandi, così anche la famiglia Goodman si trova a fare i conti con gli effetti che il disturbo bipolare della madre avrà sulla vita di tutti loro. I personaggi di “Next to normal” sono molto vicini ad ognuno di noi, attraverso la messa in scena e l’espressione di una infinita gamma di sfumature emotive, che esplorano temi importanti quali la malattia e la sua cura, la ricerca della normalità e dell’equilibrio. Tutto questo viene trasmesso in perfetto concerto e rafforzato da una partitura musicale di stampo rock, tra ironia e colpi di scena.

NEXT TO NORMAL_CONFERENZA STAMPA 19.02 (3)“Next to normal” è un musical rock, in cui gran parte della storia è raccontata attraverso il canto. Le melodie sono spesso intrecciate ai dialoghi, l’azione si sposta in avanti e indietro nel tempo, tra scene simultanee, realtà visibili e riletture psicologiche. Nonostante la serietà dell’argomento, lo spettacolo è avvincente, pieno di colpi di scena e ricco di umorismo. Una vera e propria rivoluzione nel mondo del musical, che vuole fornire una chiave di lettura del reale a partire da un’esperienza teatrale, permettendo così al pubblico di apprendere una nuova via del medium teatrale che va sotto l’etichetta di musical.