Cinque giorni di eventi, conferenze, incontri con i reporter più preparati del mondo e il tutto nella bellissima cornice di Perugia: stiamo parlando del Festival Internazionale del giornalismo, in scena dal 15 al 19 aprile, che porterà nel capoluogo umbro oltre 200 eventi e 500 speaker da 34 Paesi diversi.

Quest’anno, a seguire il Festival e a raccogliere prezioso materiale, ci saranno anche le web radio universitarie del circuito Raduni (Associazione degli operatori radiofonici universitari italiani), capitanate da Radiophonica.com, la web radio dell’Università degli Studi di Perugia. Interviste, report e pillole tg e gr ogni giorno verranno condivise sui portali delle radio partecipanti e tutti i video saranno pubblicati sul canale Youtube di Radiophonica.

Ventiquattro giovani speRadUni IJF 1aker e redattori provenienti da tutta Italia parteciperanno all’#Ijf15 andando a formare, per la prima volta, una redazione integrata. Ci saranno inviati provenienti da Radio Zammù (Università di Catania) Radio Sapienza (Università degli studi di Roma La Sapienza), Radio in Corso (Università degli studi di Trieste), U-Radio (Università degli studi di Siena), FAN – FuoriAulaNetwork (Università degli Studi di Verona), Radio 6023 (Università del Piemonte Orientale) e Radio Eco (Università degli studi di Pisa).
La partecipazione degli studenti a questo evento si dimostrerà essere un’esperienza fortemente professionalizzante, capace di coinvolgere ognuno in un’attività differente, dalle riprese video, al montaggio, all’aspetto più redazionale e radiofonico.

Inoltre Radiophonica, che segue il Festival da oltre 5 anni, proporrà per l’edizione 2016 un panel dedicato al panorama delle web radio universitarie italiane che, nel recente incontro RadiocityMilano, è stata definito dai grandi network nazionali come un sorprendente spazio di creatività e talento.

 

Per informazioni

Redazione Radiophonica
redazione@radiophonica.com
3314457020

www.festivaldelgiornalismo.com