Continua la stagione di CONvergenze Visionarie!

 

Ottavo appuntamento con lo spettacolo di Borgobonò, ispirato al romanzo di Pino Cacucci, In ogni caso nessun rimorso venerdì 16 marzo 2018 alle ore 21.00 presso il Teatro Faraggiana.

 

Quella di In Ogni Caso Nessun Rimorso è una storia vera. È la storia di uomini e donne intenti a rivendicare ognuno un proprio diritto. Il diritto al lavoro, il diritto all’amore, il diritto alla vita. Una ragnatela fragile, travolta ben presto dal peso delle singole scelte individuali e delle rivoluzioni collettive. È un viaggio lucido all’interno dell’animo umano, che ripercorre il labirinto delle sue domande. Un viaggio profondo, che non fa sconti a nessuno, attraverso la storia di uomini e della loro epoca. Un’epoca di ideali e terrorismo, di sfruttamento e lotte per la dignità. E’ uno specchio. Lo specchio di molti uomini e
molte epoche. Il nostro specchio.


In Ogni Caso Nessun Rimorso parla della vera vita di Jules Bonnot, operaio, soldato e autista dell’autore di Sherlock Holmes; parla del suo sogno di una felicità rabbiosa, da lungo tempo accarezzata, che lo trasforma nel primo rapinatore a usare le automobili e nell’anarchico convinto di dover colpire la società borghese senza mezze misure, creando il caos, facendo più rumore possibile, rischiando il tutto per tutto.
E allo stesso tempo parla della vita della giornalista Rirette Maîtrejean, dello scrittore Vicktor Serge, del capo della polizia Guichard e di medici, prostitute, operai, direttori d’azienda e molti, molti altri.
E’ la storia delle vite tutt’altro che facili di persone che scelgono di lottare e pertanto di essere scomode. Parla di persone innamorate della libertà, ma di forme di “libertà” tutte diverse tra loro e spesso inconciliabili. E’ un inno alla vita. Un urlo disperato che grida al mondo “non so come andrà a finire ma almeno avrò tentato”.
Perché qualunque sarà la scelta che prenderemo essa è destinata a cambiare la nostra vita.

 

Con la collaborazione di Teatro di Anghiari (Arezzo), Armunia – Castello Pasquini (Castiglioncello, Li), La città del teatro (Cascina), Teatro Era (Pontedera, Pi), TRA-Teatro Rossi Aperto (Pisa), I Macelli (Certaldo, Fi), Centro di Palmetta/Associazione Demetra (Terni).
Vincitore bando Giovani Direzioni 2014 (MaMìMò, ERT-Emilia Romagna Teatro, Scuola Paolo Grassi). Vincitore del premio Giovani Realtà del Teatro 2013 (Accademia Nico Pepe di Udine). Vincitore del Festival Young Station 5 (Montemurlo, Pr).

 

Per maggiori informazioni, prezzi e sconti consultare il sito convergenzevisionarie.it

Vi aspettiamo numerosi!