In seguito alla sconfitta casalinga nella 3° giornata di ritorno del campionato di Serie B, contro l’Ascoli penultimo in classifica, il Novara ha sollevato dal proprio incarico il tecnico Eugenio Corini ed il suo staff. La sconfitta e la contestazione dei tifosi al termine della partita, ha portato all’ormai inevitabile decisione. La Società ha scelto di affidare la guida tecnica della squadra all’esperto allenatore Domenico di Carlo, tecnico di alto profilo: il 54enne ha infatti alle spalle un passato sulle panchine di Serie A.

Domenico Di Carlo, nuovo allenatore del Novara (fonte: www.novaracalcio.com)

L’era Di Carlo è cominciata ufficialmente lunedì 5 febbraio: nel pomeriggio, intorno alle ore 15, dopo il benvenuto della Società e l’incontro con la squadra, il Mister ha diretto la sua prima seduta da nuovo allenatore del Novara. Secondo quanto riportato dal sito ufficiale del Novara, dopo una fase iniziale dedicata al riscaldamento, la sessione è stata dedicata al possesso palla, con l’occasione di mettere a punto i primi concetti tattici.

“Mimmo” ha dunque cominciato il proprio lavoro sulla panchina azzurra, per condurre la squadra a raggiungere l’obiettivo, minimo, della salvezza. Quella del tecnico di Cassino non è però una scelta a breve termine: infatti Di Carlo si è legato al club con un accordo fino a giugno 2019, con opzione di rinnovo per un altro anno.

Primo allenamento azzurro sotto la guida del tecnico Di Carlo (fonte: www.novaracalcio.com)

Ieri, 7 febbraio, il nuovo Mister Di Carlo si è invece presentato per la prima volta alla stampa, affiancato dal direttore sportivo Domenico Teti, nella presentazione ufficiale avvenuta nel Centro Sportivo di “Novarello – Villaggio Azzurro”.

<<Ringrazio la Proprietà e la Società per la fiducia; con i tifosi azzurri voglio condividere l’entusiasmo che mi anima per questa nuova sfida, e la voglia di mettere il massimo della passione e del sacrificio. Un saluto a tutti, Forza Novara!”>>, queste le parole dell’allenatore, secondo quanto riportato sul sito azzurro.

Domenica 11 febbraio, alle 17.30, ci sarà il primo test per Di Carlo sulla nuova panchina, contro il Cittadella.