La Fondazione Banca Popolare di Novara presso via Negroni 12, ospiterà a partire da domenica dieci novembre, fino a domenica primo dicembre il Format “Lezioni di Storia” promosso da Edizioni Laterza.

L’evento è diviso in quattro incontri durante i quali altrettante voci descriveranno le vicende di grandi protagonisti della Storia degli ultimi due secoli.
Gli incontri sono finalizzati non solo a fornire informazioni di carattere nozionistico, ma anche a svelare arcani e misteri relativi a queste figure, cercando di comprendere quanto esse abbiano effettivamente inciso negli sviluppi storici del nostro Paese e dell’intera Europa.
Il primo incontro si svolgerà domenica 10 novembre, alle ore 11; verrà presentata la figura di Camillo Benso conte di Cavour, politico italiano calcolatore e senza scrupoli. La voce principale è quella di Alessandro Barbero, docente di storia medievale presso l’Università del Piemonte Orientale.
Durante l’incontro successivo, domenica 17 novembre Emilio Gentile parlerà di Benito Mussolini.
Fidel Castro sarà il protagonista dell’incontro di domenica 24 novembre: Il suo legame con la religione cattolica sarà raccontato da Loris Zanetta
Infine, domenica 1 dicembre, in chiusura, Domenico Quirico parlerà di Bin Laden e del potere della Paura.
Tutte le lezioni sono a ingresso libero fino a esaurimento posti, previo ritiro del biglietto gratuito di assegnazione del posto numerato presso la biglietteria del Teatro Faraggiana (aperta tutti i giorni ore 17-19).