Glocal StoryLab è un progetto di Comunicazione narrativa creato per promuovere esperienze di mobilità internazionale dell’Università del Piemonte Orientale.

Gli ideatori del progettoche fa parte di una ricerca di Dottorato sul Corporate Storytelling — fanno parte di Noise+, agenzia di comunicazione specializzata in linguaggi digitali, in collaborazione con UPO e i media partners Eurocultura, ESN Piemonte, University Equipe, ESL Soggiorni Linguistici e Radio 6023.

Glocal StoryLab desidera in particolare arrivare agli studenti che non hanno ancora sperimentato attività di scambio con l’estero, tenendo in considerazione il rapporto tra dimensione locale e globale del nostro Ateneo (da qui il nome “Glocal”).

Il progetto racconta le testimonianze di chi è tornato dall’Erasmus experience — l’iniziativa più amata dagli studenti universitari di tutto il mondo — o da lauree binazionali e altre attività di scambio internazionale come il Free Mover.

La prima avventura documentata da Glocal StoryLab è quella di Roberto: mosso dall’ambizione e dal superamento della famosa “comfort zone” decide di buttarsi a capofitto in una città sconosciuta, Porto, che apre le finestre su un mondo fatto di indipendenza e nuove sfide.

C’è poi la storia di Daniela, che si divide tra i laboratori di Kiel e Londra, portando a casa nuove scoperte nel campo della ricerca in chimica organica.

Leonardo ed Eugenio per il loro Erasmus hanno scelto la città di Aachen, nel cuore dell’Europa. Tra le tante esperienze, sono i legami di amicizia quelli che hanno arricchito il bagaglio del ritorno, formando legami e memorie indimenticabili.

E poi c’è Giulia, che come destinazione ha scelto Tarragona, evidenziando come l’Erasmus offra il tempo per riflettere e maturare nuove consapevolezze.

Tutti coloro che sono ritornati consigliano questa bellissima avventura a tutti, per apprendere in modo diretto realtà diverse e incontrare i propri sogni.

E voi? Che cosa state aspettando? Think Global, act UPO!

storylab@uniupo.it
progetti@noiseplus.it
Visita la pagina Facebook di Glocal Story Lab (clicca qui)!

Veronica Miglio