Martedì 12 Febbraio andrà in onda su Radio 6023 la seconda puntata del format filosofico Fusione di Orizzonti. Dalle 15.45 alle 16.40 il flusso culturale si diffonderà nelle vostre case per parlare di una tematica molto attuale: il decision making.

Assieme ai docenti Salvatore Rizzello Direttore di Dipartimento del DIGSPES e docente di Storia del Pensiero Economico, e alla professoressa Margherita Benzi, docente di Logica e Teoria dell’Argomentazione, si cercherà di comprendere qual è l’influenza a cui siamo sottoposti quando dobbiamo scegliere. Perchè il problema principale è proprio il seguente: cosa vuol dire scegliere?

La puntata sarà un viaggio alla scoperta delle tecniche cognitive, logico e filosofiche per essere migliori cittadini e utenti all’interno della nostra società, fatta di continui bivi, incertezze e scelte che mettono a dura prova la nostra vita quotidiana. 

Il titolo della puntata è legato ad una dei fenomeni principali del web: Red Pill e Blue Pill. Con questi due termini si vuole indicare l’esistenza di due differenti dimensioni: quella rossa, dove si affronta l’irruente violenza del reale, che non lascia scampo alla nostra immaginazione, e quella blu, che ci immerge in un mondo di beata ignoranza e illusione. E voi, quale realtà volete scegliere?

 

 

Qui di seguito la playlist di giornata:

La replica della puntata andrà in onda Sabato 16 Febbraio alle ore 11.45, mentre Lunedi 18 Febbraio verrà caricato il podcast sul nostro profilo Mixcloud. Per poter commentare con noi ogni episodio, seguici sul nostro profilo Instagram @fusionediorizzonti, entra nel nostro canale Telegram e fondi i tuoi orizzonti nel nostro salottino.

 Radio 6023, Fusione di Orizzonti

Davide “Boris” Farinetti e Amanda Luisa Guida