Dal 13 al 15 marzo, alla Fabbrica del Vapore, in Via Procaccini a Milano, si terrà la nona edizione del Festival nazionale delle Radio Universitarie – FRU. Dopo il grande successo dell’ottava edizione, organizzata da Radio 6023 a Novara, quest’anno sarà la città meneghina ad ospitare l’evento. La manifestazione, organizzata dall’Associazione degli operatori radiofonici universitari – RadUni, propone momenti di discussione e di approfondimento sul mezzo radiofonico, sulla comunicazione multimediale e sulle tematiche della comunicazione universitaria nel suo complesso.

Nel dettaglio, in programma al FRU 2015 sei workshop con professionisti del settore: “Sound design e identità”; “Comunicare la musica, dalla promozione all’intervista”; “Storytelling”; “Comunicare l’innovazione: 30 storie di chi ce l’ha fatta e 7 consigli per lavorare in rete”; “Comunicare il brand”; “Lo speaker”. Venerdì 13 marzo, dalle 21 a mezzanotte, la serata con la musica e i dj di m2o radio, con la quale RadUni coproduce da quattro anni il format m2U – m2o University. Sabato 14 marzo la prima edizione del FRU Talent: una prova live aperta alle voci delle radio universitarie, in cui far emergere doti e personalità, per decretare il miglior conduttore o la migliore conduttrice.

Andrea Taccani, Presidente RadUni e station manager di UCampus, la webradio dell’Università di Pavia ha dichiarato:“Sono più di 20 le radio universitarie che da tutta Italia parteciperanno al Festival. Al FRU i giovani possono condividere esperienze e approfondire i temi legati alla comunicazione radiofonica e alle radio universitarie di cui sono protagonisti. Il ricco programma di Radio City permetterà loro di vivere la radio davvero a 360 gradi!”.

Negli stessi giorni la suggestiva cornice di Fabbrica del Vapore ospiterà la prima edizione di Radio City, evento che raduna i network nazionali in una sorta di staffetta radiofonica: non servirà più girare la manopola per cambiare stazione e sarà possibile vedere come nascono e si sviluppano i programmi uno dopo l’altro, non solo sentire le voci dei conduttori ma osservarli al lavoroRadio2 Rai, Radio Italia, Radio Deejay, Radio Number One, Radio3 e Radio1 Rai, Radio Popolare, Virgin Radio, M2O, Radio Montecarlo, Radio24, Radio Capital, Radio 105, Radio Lombardia e molte altre, nazionali e locali, saranno le protagoniste di Radio City, vero e proprio festival delle radio, un’iniziativa unica nel suo genere.

Appuntamento alla Fabbrica del Vapore a partire da venerdì 13 fino a domenica 15!

Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo dell’evento:  

www.raduni.org

www.radiocitymilano.it