Fusione di Orizzonti torna nel palinsesto di Radio 6023, oggi in onda dalle 15.45 alle 16.40. La replica sarà sabato alle 11.45, il podcast della puntata sarà disponibile su Mixcloud lunedì 11 febbario alle 14.30.
La prima puntata di questa seconda stagione è dedicata alla medicina e in particolare al delicato e attuale tema dei vaccini e al problema dei novax.
Gli ospiti della puntata sono il professore di Medicina interna e d’urgenza e Rettore dell’UPO Gian Carlo Avanzi e il professore di Bioetica, Deontologia e Legislazione e membro del Comitato Nazionale di Bioetica Luca Savarino.

Con la scorsa stagione insieme ai professori del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale abbiamo affrontato temi filosofici legati all’attualità. Con questa seconda stagione, Fusione di Orizzonti andrà oltre gli studi umanistici per fondere i suoi orizzonti con altre materie di ricerca e docenti di altri Dipartimenti.

Il titolo della puntata è provocatorio: il medico “novax” è Internet, divenuto negli ultimi anni una fonte per moltissimi utenti.
Perché il “dottor” Internet è spesso considerato più affidabile e autorevole di medici preparati?
Quali sono le conseguenze del fenomeno “novax”?
E infine, perchè vaccinarsi è importante per se stessi, ma anche per gli altri?

Insieme ai nostri ospiti cercheremo le risposte a queste domande, scambiandoci idee e dialogando.
Se vuoi dire la tua a fine puntata e condividere con noi le tue riflessioni sul tema, segui il nostro profilo Instagram @fusionediorizzonti e il nostro canale Telegram!

 

Come per la scorsa stagione, inseriamo qui le tracce musicali dell’episodio. Le canzoni cercano sempre di essere in tema con la puntata, e questa volta non potevano mancare le famose sigle di Scrubs e Dr. House – Medical Division.
Buon ascolto!

 

Radio 6023, Fusione di Orizzonti
Amanda Luisa Guida e Davide Farinetti