Sabato 9 e domenica 10 novembre si terrà ad Alessandria la fiera di San Baudolino, vetrina di eccellenze agroalimentari del territorio. In occasione dell’evento, l’Università del Piemonte Orientale organizza domenica 10 novembre il convegno “Farina, farine: tra grani antichi e moderni, moliture, tipi” in collaborazione con la camera di commercio.

La conferenza si svolgerà  presso la Sala Castellani della Camera di Commercio e sarà interamente dedicata alla farina , alimento sempre presente nelle tavole italiane ma anche sempre più oggetto di discussione riguardo allergie e intolleranze.

Gli interventi scientifici di medici e docenti saranno finalizzati a delineare origine, tipologie e caratteristiche  delle diverse farine in commercio .

 In particolare il percorso si articolerà in approfondimenti  specifici riguardo il significato e le conseguenze che le scelte alimentari comportano nella quotidianità.

Il convegno si concluderà con un laboratorio sensoriale ideato dal Consorzio nazionale Produttori San Pastore dedicato ai vari tipi di farina e con un piccolo rinfresco allestito dal gruppo panificatori del Pane Grosso di Tortona per assaporare le mille sfumature del San Pastore.