Manca poco alla Notte dei Ricercatori ad Alessandria!
Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che ogni anno coinvolge ricercatori e cittadini con l’obiettivo di creare momenti di incontro e scambio per diffondere la cultura e la conoscenza scientifica in un contesto stimolante.
Il 27 settembre dalle 18:00 alle 24:00 all’Università del Piemonte Orientale presso il DISIT (il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica) si terrà la quattordicesima edizione della Notte dal titolo “Clima, Ambiente, Sostenibilità”. Tematiche più che mai attuali e di rilievo: i dati delle serie storiche e le previsioni dei modelli testimoniano che il clima sta cambiando e tale cambiamento ricade su ogni aspetto della nostra esperienza, dalla vita quotidiana alle attività produttive.
Ciò che in questo momento è fondamentale fare è allora cambiare le nostre abitudini adottando comportamenti sostenibili che riducano l’impatto che abbiamo sul nostro Pianeta.
La consapevolezza è tra i fattori più importanti e perciò è necessario trasmettere, soprattutto alle giovani generazioni, le conoscenze attuali fornendo gli strumenti per distinguere tra verità scientifiche e fake news.


Il programma della Notte dei Ricercatori è stato presentato nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso il DISIT cui sono intervenuti il rettore Gian Carlo Avanzi, il direttore del DISIT Leonardo Marchese, il direttore del DIGSPES Salvatore Rizzello, il direttore eletto del DIGSPES Serena Quattrocolo, il coordinatore scientifico della Notte Enrico Ferrero, il professore Marco Novarese, l’assessore Politiche del lavoro e sviluppo economico del Comune di Alessandria Mattia Roggero e Silvia Curti, responsabile della comunicazione della Confcommercio di Alessandria.

Una delle novità di quest’anno riguarda la presenza di un percorso guidato che permetterà al pubblico di seguire le numerose attività della Notte: tramite QR-Code scannerizzabili con smartphone e tablet, sarà possibile spostarsi tra aule e piani del Dipartimento in modo più agevole.

Per maggiori informazioni e dettagli riguardo al programma della Notte è possibile visitare la pagina dedicata.

Alla Notte dei Ricercatori ci saremo anche noi di Radio 6023!
Saremo in diretta dalle 20:00 alle 24:00 e potrete ascoltarci su tutte le radio del circuito RadUni.