Le sedi UPO di Vercelli e Alessandria ospiteranno l’evento “Christmas lectures”.


Come lo scorso anno, arrivano a Vercelli e ad Alessandria le Christmas Lectures, con cui il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica celebra le festività natalizie, quest’anno con la collaborazione del Dipartimento di Studi Umanistici.

Il primo incontro si svolgerà ad Alessandria, mercoledì 18 dicembre alle ore 9:30 presso l’aula magna del DISIT. Saranno approfondite tematiche come la genetica e l’intelligenza artificiale, indagando le geniali intuizioni di Primo Levi sul destino dell’Uomo. Ad intervenire saranno il Prof. Gianfranco Pacchioni (Università Milano Bicocca) e il Prof. Giovanni Tesio (Università del Piemonte Orientale).

A queste conferenze seguiranno la presentazione e premiazione dei vincitori della Celebrazione Competitiva su “La tavola periodica: la vecchia mappa dei chimici che ci guida nel futuro“.
L’evento si concluderà con il tradizionale Concerto di Natale dell’orchestra e del coro del Liceo Musicale “Saluzzo Plana” di Alessandria.

A Vercelli, l’incontro si svolgerà giovedì 19 dicembre, alle ore 10:00 presso l’aula magna del DISIT (Complesso san Giuseppe). L’intervento, dal titolo ARTI E SCIENZESguardi incrociati, vede un incontro interdisciplinare per meglio comprendere il valore del patrimonio culturale e la necessità di tutelarlo, in occasione degli 800 anni dalla fondazione della famosa abbazia di Sant’Andrea. Interverranno i docenti UPO Maurizio Aceto, Eleonora Destefanis, Enrico Ferrero, Giorgio Gatti, Saverio Lomartire, Emilio Marengo, Caterina Rinaudo, Simonetta Sampò.

Anche qui, l’evento della mattinata si chiuderà con l’atteso Concerto di Natale, a cura della Scuola Musicale Vallotti di Vercelli, che si esibirà sulle musiche di Amadeus Mozart, Pietro Mascagni, Johann Bach, Giuseppe Verdi.

Per maggiori info, visitare il sito UPO cliccando qui!