L’Associazione di Promozione Sociale Successione Ecologica organizza nei giorni 23 e 24 settembre ad Alessandria la terza edizione di BioDiv, un congresso dedicato ai temi della biodiversità in Italia, in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale.


Il tema di quest’anno sarà Conservazione delle biodiversità nei parchi e nelle aree protette. Al congresso saranno presenti diversi esponenti del mondo scientifico italiano ed internazionale. 

L’associazione Successione Ecologica vuole essere un network nazionale che promuova lo scambio culturale e scientifico tra i giovani che operano nel campo della biologia ambientale, dell’ecologia e delle scienze naturali intese in senso ampio. Ma che arrivi a costituire anche un ponte tra il livello nazionale e le altre comunità internazionali dedicate ai giovani scienziati. Uno spazio dove poter condividere informazioni e conoscenze, in cui progettare attività utili alla comunità di noi, giovani ricercatori italiani, e dove far nascere, nel migliore dei casi, anche stimolanti e proficue collaborazioni scientifiche. 

BioDiv è aperto a tutti, ma essendo prevista per il giorno 24 settembre una visita ad ALPSTREAM, il Centro per lo Studio dei Fiumi Alpini, una struttura nata dalla collaborazione tra Università del Piemonte Orientale, Università di Torino e Politecnico di Torino con il Parco del Monviso, e gestita dai tre atenei piemontesi, è gradita l’iscrizione per poter organizzare al meglio l’evento.

Per tutte le informazioni: sito ufficiale 

Abbiamo intervistato il Dott. Riccardo Cabrini Presidente dell’Associazione Successione Ecologica, ascolta la sua intervista per scoprire di più!