Il tema della quinta puntata di Fusione di Orizzonti è l’antimafia.

Radio Aut è stata la radio fondata da Peppino Impastato ed il titolo della quinta puntata di Fusione di Orizzonti vuole omaggiare la figura di un giornalista e, prima di tutto, di un uomo che ha combattuto la mafia con tutte le sue forze.
Martedì 10 Aprile dalle 17 alle 18 andrà in onda la seguente puntata, incentrata sull’analisi filosofica e sociologica del fenomeno delle associazioni mafiose.

In quale modo si può affrontare questo tema nelle scuole?
E come agiscono queste realtà che ambiscono ad essere delle vere e proprie istituzioni totali?

 

 

Ne parleremo attraverso una lunga intervista doppia con due importantissimi ospiti: saranno con noi il professor Gianluigi Bulsei, docente di Sociologia Applicata e del corso Comunicazione e Partecipazione presso l’Università del Piemonte Orientale, e lo studente Damiano Bello, iscritto al corso di laurea in Filosofia e Comunicazione e membro dell’associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie“.

La puntata mira a fondere le conoscenze e le esperienze di due persone che si sono interessate ed occupate di antimafia e l’obiettivo è soprattutto quello di raccontare le storie degli uomini che hanno lottato con ogni loro mezzo contro la mafia.
Al termine della puntata, inoltre, seguirà un’intervista all’attore Sebastiano Lo Monaco, protagonista dello spettacolo “Dopo il silenzio”, in scena al Teatro Coccia di Novara sabato 7 e domenica 8 aprile, tratto dal libro “Liberi Tutti” di Pietro Grasso.

 

La lotta è possibile anche attraverso la musica e cercheremo di amplificare questo messaggio attraverso la
nostra playlist di giornata:

  • Italiano Medio degli Articolo 31.
    Una partenza ironica e piccata. Una libera e cosciente informazione è uno degli elementi fondamentali per non essere un “italiano medio”.
  • Alzando gli occhi al cielo di Luca Carboni
    Che siano i potenti o i capi della mafia, Luca Carboni si chiede “come fanno a non cagarsi sotto” queste persone a causa delle loro nefandezze. E anche noi di Fusione di Orizzonti ci chiediamo come si fa a vivere un’esistenza del genere.
  • Il coraggio di ogni giorno di Enzo Avitabile e Peppe Servillo (Sanremo 2018)
    Il coraggio di ogni giorno è quello delle persone che lottano per vivere una vita dignitosa in un mondo migliore.
  • I cento passi dei Modena City Ramblers.
    È l’omaggio alla figura di Peppino Impastato, un uomo prima che un giornalista, simbolo della lotta contro la mafia.
  • We Got The Power dei Gorillaz.
    Abbiamo il potere per farlo” è il ritornello di un brano che vuole incitare la massa unita a lottare per i propri diritti, per i propri ideali.
    La seguente puntata vuole raccontare la storia di chi ha lottato e vuole lottare assieme a costoro, nel ricordo e nella diffusione degli ideali anti-mafiosi.
  • Bagnati dal sole di Noemi
    La lotta può svolgersi soltanto alla luce del sole.

 

Seguiteci sui nostri social e sul profilo mixcloud dove sono presenti i podcast delle prime quattro puntate del format filosofico di Radio 6023.
AUT 6023 è la penultima puntata ed andrà in replica domenica 15 Aprile, sempre dalle 17 alle 18.

 

Davide “Boris” Farinetti e Amanda Luisa Guida