Martedì 19 febbraio alle ore 15.45 andrà in onda su Radio 6023 la terza puntata della seconda stagione di Fusione di Orizzonti. L’intelligenza artificiale sarà il tema della puntata e lo affronteremo insieme ai docenti Cristina Meini, prof.ssa di Filosofia della Mente e Filosofia della Comunicazione,Maurizio Lana, professore di Scienza della Biblioteca e dell’Informazione.

La puntata sarà un’immersione nel mondo della tecnologia: le IA saranno mai capaci di sviluppare sentimenti e consapevolezza di sè come gli esseri umani? 
L’Intelligenza Artificiale viene usata in moltissimi campi dell’informatica e questo tema viene spesso sviluppato anche in film, libri o videogames.
L’idea di computer che prendono del tutto il controllo di se stessi fa parte della cultura pop da sempre e una simile evoluzione viene ritenuta sia straordinaria che estremamente pericolosa.

Le macchine riusciranno a diventare umane?

La playlist che vi accompagnerà durante la puntata:

Fusione di Orizzonti torna ogni martedì alle 15.45, in replica sabato alle 11.45 e in podcast su Mixcloud ogni lunedì alle 14.30. Se ti sei perso l’episodio 1 (Vaccini e No Vax) e l’episodio 2 (Decision Making), puoi trovarli in podcast.
Per restare aggiornato, seguire #FdO su Facebook, Instagram e sul canale Telegram e il gruppo Telegram.

Radio 6023, Fusione di Orizzonti
Amanda Luisa Guida, Davide Farinetti